ISCRIZIONI CLASSE PRIMA A.S.2019/20

Si avvisano gli interessati che le iscrizioni alle classi prime dell’Istituto “Aimone Cravetta” possono essere effettuate esclusivamente in modalità on line, collegandosi all'indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it

Dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni alle classi prime tramite il portale www.iscrizioni.istruzione.it

Per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario avere un codice utente e una password.

Puoi ottenere le credenziali (codice utente e password) attraverso la registrazione .

Se hai un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità.

Se sei un docente in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste.

Per accedere al modulo di registrazione, cliccare sul pulsante REGISTRATI posto in alto a sinistra dello schermo.

Nella pagina "Registrati" occorre seguire un breve percorso:

prima viene chiesto di inserire il proprio codice fiscale e di selezionare la casella di sicurezza "Non sono un robot";

nel passaggio successivo viene chiesto di compilare una scheda con i dati anagrafici e l'indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza);

completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, si deve selezionare "conferma i tuoi dati" per completare la registrazione; altrimenti cliccare su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

Successivamente si riceve una e-mail all'indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.

A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.

Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.

La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Sempre al primo accesso, l'applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l'iscrizione.

Come compilare e inoltrare la domanda

Effettuata la registrazione, si può entrare nell'applicazione cliccando sul bottone "ACCEDI AL SERVIZIO", e digitando le proprie credenziali.

Entrato nell'applicazione, clicca sulla voce "Presenta una nuova domanda di iscrizione" ed inserisci il codice identificativo della scuola o del CFP prescelto.

Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:

 

nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione;

nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l'iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione).

Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.

A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante "Invia la domanda".

La domanda inoltrata arriva alla scuola  prescelta. Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d'invio della domanda.

Una copia della ricevuta sarà inviata anche alla casella di posta elettronica indicata.

La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.

La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

 

 

I codici meccanografici dell’Istituto sono i seguenti:

sede Cravetta   CNRC00201N  per gli indirizzi:

  • Tecnico della Grafica e Comunicazione
  • Tecnico dei Trasporti e logistica
  • Tecnico del Turismo
  • Professionale servizi Sanità e Assistenza Sociale
  • Professionale servizi commerciali
  • Professionale servizi commerciali- operatore amministrativo segretariale

 

Sede Marconi  CNRI00201A per gli indirizzi:

Professionale Manutenzione e assistenza tecnica

  • Professionale Manutenzione e assistenza tecnica –operatore meccanico
  • Professionale Manutenzione e assistenza tecnica –operatore elettrico
  • Professionale Manutenzione e assistenza tecnica –operatore termico

Nel caso in cui la famiglia non possegga una casella di posta elettronica, potrà effettuare l’iscrizione alla

scuola di attuale frequenza o a quella di destinazione.

Al termine della procedura, sarà la scuola stessa a stampare la ricevuta e a consegnarla al genitore.

Prima di procedere alla registrazione e alla compilazione del modello di iscrizione è necessario munirsi

del codice fiscale e di un documento di identità.

L’ufficio di Segreteria “Area Servizi agli Alunni ed alla Didattica” di questo Istituto è preposto a fornire

informazioni, chiarimenti e supporto ai genitori, sia nella fase preliminare all’iscrizione sia in quelle

successive.

Per il servizio di supporto ai genitori, il personale di Segreteria “Area Servizi agli Alunni ed alla Didattica”

sarà a disposizione delle famiglie, a partire dal 7/01/2019 fino al 31/01/2019 secondo il seguente

orario:

Lunedì

10.00 – 13.00  14.30 - 17.00

Martedì

10.00 – 13.00  14.30 - 17.00

Mercoledì

10.00 – 13.00  

Giovedì

10.00 – 13.00  

Venerdì

10.00 -  13.00

 

È gradita la prenotazione, per evitare code di attesa, telefonando al numero 0172/715188

Qualora la famiglia si avvalga dell’iscrizione presso la Scuola, la fase compilativa andrà posta in essere

dal personale scolastico, solo e necessariamente, alla presenza di un genitore dell’allievo che si intende

iscrivere.